FONTAINEMORE

Cristina Ratto

01 Dicembre 2017

Nessun commento

Fontainemore è il paese delle favole, con il suo antico ponte in pietra che unisce le sponde del vecchio borgo, immerso nei boschi di castagni e lambito dalle acque cristalline del torrente Lys.

Ad una manciata di chilometri da Pont Saint Martin, porta di ingresso della Valle d’Aosta, Fontainemore è una località con spiccate caratteristiche di ruralità: un territorio disseminato di piccole e suggestive frazioni che conservano intatte le tipiche costruzioni in pietra e legno, le cappelle affrescate (ben undici, sparse nei vari villaggi), antichi sentieri e mulattiere.

Tra le particolarità del piccolo centro storico, oltre al caratteristico ponte medioevale sul Lys, merita una visita la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio, edificata nel 1494.

La frazione di Farettaz è uno dei villaggi meglio conservati; pressoché abbandonato, si compone di diversi gruppi di case uniti da sentieri ben sistemati. Il più interessante è, senza alcun dubbio, quello da cui si erge il campanile della cappella dedicata a San Lorenzo.

Turismo e sport a Fontainemore

 

In località Pra du Sas, è visitabile “L’ecomuseo della media montagna” dove sono esposti, in due antichi edifici, arredi ed oggetti tradizionali nonchè collezioni di attrezzi legati ai mestieri tipici della zona, rappresentativi della vita di montagna e della realtà rurale di Fontainemore.

Fontainemore offre diverse possibilità di svago e di sport all’aria aperta sia durante l’inverno che nei mesi estivi: itinerari escursionistici d’alta quota e con racchette da neve, mountain bike, scialpinismo, pesca sportiva nella riserva turistica stagionale, torrentismo e canyoning, sci di fondo, palestra di arrampicata e percorsi attrezzati per esercizi ginnici.